Abbiamo usato l’AI generativa per dare valore al brand G&G e consolidarne l’identità.
I 2 pinguini 🐧🐧 G&G sono stati reinterpretati con l’AI (Artificial Inteligence) generativa di Midjourney basato sui prompt ispirati alla moda e ai colori, ideati da Sergio Curadi Naumann per Avriolab.
La storia del Brand G&G e dei pinguini
G&G Image, è il brand mondiale della multinazionale Ninestar, specializzato nella fornitura di consumabili alternativi per stampanti di alta qualità.
Il brand G&G adotta 2 pinguini imperatore come mascottes del marchio e sono divenuti elementi chiave nella comunicazione digitale, nell’advertising e nel packaging dei prodotti.
I pinguini G&G (Greg & Grace) fanno quindi parte del piano di comunicazione integrato volto a rafforzare l’identità della marca, e sono diventati nel tempo veri e propri personaggi dotati di propria personalità che rispecchiano i valori del brand.
Per rafforzare l’identità della marca G&G Image in Italia abbiamo pensato di elaborare una sequenza di immagini dei 2 ponguini imperatore interpretandoli con l’AI generativa.
Prima di vedere in dettaglio la sequenza di immagini generate con il software di Intelligenza Artificiale, cerchiamo di comprendere cos’é l’IA Intelligenza Artificiale.
L’IA generativa
Dopo anni di ricerca, sembra che l’intelligenza artificiale (AI) stia raggiungendo una sorta di punto di non ritorno, catturando l’attenzione dei media e e l’interesse l’immaginazione di tutti.
L’entusiasmo sta crescendo in maniera esponenziale intorno alle grandi potenzialità offerte dai nuovi strumenti di intelligenza artificiale.
Il fenomeno sta avendo la tipica evoluzione di un Hype con un grande impatto mediatico e grandi aspettative.
Certamente siamo solo agli inizi di un nuovo percorso in cui c’è molto da esplorare e non è ancora chiaro quali possano essere tutti gli utilizzi, i campi applicativi, le implicazioni e le conseguenze.
Ciò che possiamo fare in questa fase molto interessantè è quella di analizzare studiare e testare le aplicazioni di IA per utilizzarle al meglio con buon senso.
Tutto nell’infografica, dalle illustrazioni e icone alle descrizioni testuali, è stato creato utilizzando strumenti di intelligenza artificiale generativa come Midjourney.
Che cos’è AI generativa
L’AI generativa si riferisce a una categoria di algoritmi di intelligenza artificiale (IA) che generano nuovi output in base ai dati su cui sono stati addestrati.
A differenza dei tradizionali sistemi di intelligenza artificiale progettati per riconoscere modelli e fare previsioni, l’IA generativa crea nuovi contenuti sotto forma di immagini, testo, audio e altro ancora.
Ho usato Midjourney per interpretare i pinguini 🐧🐧 G&G
Midjourney è un’applicazione di intelligenza artificiale generativa che utilizza l’apprendimento automatico per creare contenuti in modo autonomo.
In altre parole, Midjourney è in grado di generare testi, immagini e altri tipi di contenuti senza l’intervento umano.
Come funziona Midjourney
Per funzionare ogni applicazione di IA deve essere ricevere delle istruzioni che possono essere poi interpretate per consentire l’elaborazione richiesta e generare in questo caso delle immagini.
Quindi in questo caso stiamo parlando di un software text to image.
Il prompt di Midjourney è una richiesta di informazioni che si deve fornire all’applicazione di Intelligenza Artificiale generativa per generare contenuti.
Il prompt fornisce a Midjourney informazioni sul contesto e sulle preferenze dell’utente, che vengono elaborate dal modello di intelligenza artificiale per generare contenuti coerenti e pertinenti.
I 2 pinguini 🐧🐧 G&G elaborati con l’AI generativa di Midjourney
Sono partito dall’idea di reintepretare i pinguini che sono un elemento fondamentale dell’identità di G&G, come brand leader nel settore dei consumabili da stampa.
Ho ideato quindi una descrizione che includesse la coppia di pinguini imperatore di G&G, con un trattamento che mettesse in evidenza i colori e quindi ho inserito nella descrizione un abbigliamento moderno e colorato con una presenza orgogliosa.
Ho inserito quindi il testo descrittivo, facendo prima una serie di test nel Prompt di Midjuorney per generare una serie di ritratti con 2 Pinguini imperatore con vestiti colorati e moderni secondo la moda di tendenza, da cui elaborare poi tutte le varianti in base al tipo di effetto che cercavo.
Queste immagini sono il risultato:
Le immagini generate sono straordinarie, e questo tipo di elaborazione creativa è solo un primo esempio di quanto l’IA possa contribuire a dare un notevole impulso alla creatività.
L’impatto dell’adozione dell’AI sul Printing
Pensando anche alla possibilità di stampare queste immagini stupende, si intravede immediatamente tutto il potenziale nella generazione di stampe a colori per esempio su carta glossy e photo paper.
Ecco l’esempio di un collage delle immagini generate con l’AI stampate in formato cartolina 10×15 su carta fotografica:
Questo è un primo esempio applicato alla comunicazione e alla brand identity G&G, marchio del gruppo Ninestar, ma prossimamente abbiamo intenzione di procedere con dei tutorial con la serie PRINTLAB 🖨💡.
In sintesi, Midjourney utilizza l’apprendimento automatico per generare contenuti autonomamente, ma serve sempre l’input ideativo e il controllo umano per ottenere gli effetti desiderati e raggiungere gli obiettivi.
I 2 pinguini G&G elaborati con l’AI generativa di Midjourney basato sui prompt ideati da Sergio Curadi Naumann ispirati alla moda e ai colori.
Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail a info@avriolab.com.
Leggi anche questo post: