FOXY MAGNIFICENT: UNA CONVENTION IMMERSIVA MEMORABILE CON UNA MULTIPROIEZIONE SPETTACOLARE .
Nel mese di novembre 2016 sono stato chiamato dalla direzione marketing di ICT GROUP nostro cliente storico con cui collaboriamo da più di vent’anni per la gestione di eventi corporate e per la realizzazione di contenuti video per la presentazione dei nuovi prodotti.
IL CONTESTO: LA CONVENTION ICT GROUP
- Anno: 2017
- Data Evento: 16 gennaio 2017
- Cliente: ICT GROUP
- Progetto: design e produzione contenuti e gestione Evento FOXY MAGNIFICENT
- Contesto: Convention comunicazione interna – presentazione nuovi prodotti
- Location: Sala D’Arme – Palazzo Vecchio – Firenze
ICT GROUP UNA MULTINAZIONALE ITALIANA
ICT GROUP (Industrie Cartarie Tronchetti) è un’importante azienda multinazionale italiana con sede vicino a Lucca, proprietaria del marchio FOXY, che si rivolge al mercato dei consumatori, della GDO e del Converting con prodotti tissue di carta destinati all’igiene personale e alla pulizia di alta qualità.
La convention è stato un importante appuntamento di incontro della dirigenza con la rete commerciale nazionale e internazionale.
I contenuti degli interventi dei vari relatori, che si sono susseguiti, avevano la necessità di celebrare i risultati positivi del Gruppo e delle consociate, di presentare le attività delle filiali estere e le attività di marketing e comunicazione e la presentazione del nuovo prodotto FOXY Cotton.
LA RICHIESTA: IL DESIGN E LA GESTIONE DELL’EVENTO FOXY MAGNIFICENT
Sono stato chiamato da Massimo Sorgente direttore marketing di ICT GROUP, perché avevano la necessità di organizzare e gestire la convention annuale e di produrre tutti i video di confezionamento dell’evento e coordinare tutte le presentazioni dei relatori.
E’ un’attività che abbiamo gestito per diversi eventi passati, ma questa volta l’occasione era davvero molto speciale per diversi motivi:
IL BRIEF
- La convention di comunicazione interna si sarebbe tenuta nel pomeriggio e la durata sarebbe stata di circa 2 ore
- L’evento era molto importante come evento di incontro dei manager Italiani e della forza commerciale di tutte le consociate estere Spagna, Polonia e Francia
- Era necessario prevedere la traduzione simultanea quindi in 4 lingue: Italiano Inglese Spagnolo e Polacco
- Erano previsti 7 relatori/relatrici oltre all’intervento di apertura dell’Executive Director
- L’evento si sarebbe tenuto in una location esclusiva a Firenze a Palazzo Vecchio
- Nella prestigiosa e storica Sala d’Arme, trasformata in sala proiezione veniva proiettata “Magnificent: l’incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo”, l’opera digitale creata da Felice Limosani e narrata dal Maestro Andrea Bocelli, che raccontava la storia di Firenze.
- L’opera era stata ideata come esperienza immersiva grazie all’utilizzo di un sistema di multiproiezione a 270° dove 3 lati delle pareti delle 7 volte della Sala d’Arme erano state trasformate in schermi giganteschi, rendendo l’impatto visivo emozionale, immersivo e totalizzante.
- La richiesta era quindi di realizzare l’intera convention utilizzando sia l’opera Magnificent come contenuto introduttivo all’evento per proseguire con tutte le presentazioni dei relatori utilizzando l’intera videoinstallazione basata su 7 proiettori: 1 per ogni arcata.
GLI OBIETTIVI
Durante il primo sopralluogo nella Sala D’Arme dopo aver visto la proiezione dell’opera multimediale “Magnificent”, ho capito subito che sarebbe stato un progetto veramente sfidante.
Per mantenere alto il livello di coinvolgimento della platea con uno stile armonico e omogeneo ispirato al tema guida di Magnificent, sarebbe stato necessario un contributo creativo e produttivo importante.
Dovevamo riuscire a raggiungere questi obiettivi:
- Progettare un evento memorabile e coinvolgente
- Mantenere lo stesso livello emozionale anche per tutti gli interventi dei relatori e per i video
- Mantenere l’effetto di immersività delle presentazioni dei relatori con immagini, grafici , video e contenuti animati, progettati per la multiproiezione sulle 7 arcate distribuite sui 3 lati della Sala.
- Sviluppare lo stile e lo storytelling dei contenuti ispirati al Rinascimento, a Firenze e all’opera Magnificent, per integrare ai contenuti moderni e attuali dell Convention
- Progettare i video Reveal creando un parallelismo tra i grandi artisti del rinascimento, apparsi a vario titolo nel film Magnificent, e il nuovo prodotto, ognuno per un’area specifica; quindi la sequenza, per ogni sezione si sarebbe dovuta basare su questi elementi:
- immagini spettacolari dell’opera dell’artista
- nome dell’artista
- nome del concetto
- immagini del prodotto
Nel dettaglio le 4 sezioni ispirate ai 4 artisti geniali come da brief del team marketing ICT:
- LEONARDO DA VINCI: L’ idea – Schizzi e disegni dell’idea di prodotto
- BRUNELLESCHI: La tecnica – Particolari della carta e del rotolo
- MICHELANGELO: L’ armonia – Particolari del disegno di goffratura
- BOTTICELLI: La bellezza – Particolari del packaging
La sfida è stata veramente impegnativa e io, nel mio ruolo di coordinatore e regista, con il contributo creativo di Alessandro Curadi, e di tutto il mio team di produzione di Avriolab, abbiamo affrontato, con grande determinazione e passione questa richiesta che ci ha portato a proporre diverse idee creative con soluzioni interessanti.
L’IDEA
L’idea, in accordo con il team marketing ICT, è stata di progettare tutti i contenuti dell’evento con uno stile omogeneo e armonico, ispirato al Rinascimento italiano, a Firenze, ai 4 grandi artisti, all’opera multimediale e al film Magnificent sulla storia dei Medici, con l’obiettivo di rendere emozionante il risulato visivo in linea con la location e il contesto.
La multiproiezione si è rivelata essere una grande opportunità di spettacolarizzazione dei contenuti per mantenere alta l’attenzione e per lasciare un ricordo indelebile a tutti i partecipanti.
Alessando Curadi ha proposto poi di presentare i 7 relatori e relatrici con delle rielaborazioni di quadri famosi del Rinascimento italiano e utilizzare le immagini incorniciate per le proiezioni laterali durante le relazioni.
Inoltre per il design dell’evento abbiamo previsto come elemento di raccordo l’uso di un background con un cielo azzurro sereno con poche nuvole leggere in continuo lento movimento su tutte le arcate, per trasmettere serenità e positività, con il logo FOXY Magnificent in un loop di animazione sulle arcate laterali.
LA PRODUZIONE
Sono state ideate e realizzate 2 animazioni in alta definizione per i 2 video: il video Reveal e il video di unveiling del nuovo prodotto FOXY Cotton, mantenendo lo stile.
Guarda la versione del Reveal Foxy Magnificent in formato 16/9.
Le animazioni sono state realizzate in motion graphic, che ha previsto uno sviluppo in sezione con una maschera delle 7 volte e delle 4 colonne portanti e per essere proiettate in sincrono e perfettamente a registro sulle 7 arcate con una base di 6mt cadauna per un totale dell’area di proiezione di 42 mt di base per 9 mt di altezza.
Guarda la versione di FOXY MAGNIFICENT REVEAL – Versione nel formato esteso calcolato con la maschera delle 7 arcate della Sala D’Arme a Palazzo Vecchio:
FOXY MAGNIFICENT: IL VIDEO REVEAL
II video reveal doveva essere uno dei contenuti più impattanti per rappresentare il grande lavoro di progettazione del team marketing per il nuovo prodotto Foxy Cotton, ispirato ai 4 grandi artisti del Rinascimento e alle 4 chiavi di lettura: l’idea, la tecnica, l’armonia e la bellezza.
IL NUOVO PRODOTTO FOXY COTTON: IL VIDEO DI UNVEILING
Il video di unveiling del nuovo prodotto Foxy Cotton doveva partire da una vista dello skyline all’alba di Firenze per poi svilupparsi nel cielo sereno con un’animazione di fiori che si trasformano nel package del prodotto nella proiezione sull’arcata centrale con la visualizzazione contemporanea della nuova trama del prodotto negli schermi laterali.
Le musiche sono state elaborate in dolby 5+1 per ottenere un effetto immersivo anche dell’audio di tutti i contributi video.
Per aggiungere spettacolarità ed emozione sono state utilizzate delle splendide riprese aeree realizzate con droni in alta definzione di Firenze e dei suoi principali monumenti, contributi che hanno consentito di raccordare i contenuti
40 giorni di produzione intensiva :
- Ideazione e sviluppo delle presentazioni
- Ideazione e realizzazione in Motion Graphic di 2 animazioni per il video Reveal e i video Unveiling Foxy Cotton adattato per proiezioni su 7 schermi con mascheratura delle arcate (area complessiva di proiezione di 42 mt x 9 mt)
- Rielaborazione delle 2 animazioni per il video reveal e il video unveiling in formato 16/9
- Animazione 3D di un set contributi con Logo Magnificent,
- Ricerca contributi di repertorio scene cielo con nuvole, Firenze 4K, disegni e foto opere rinascimento
- Produzione e adattamento di tutte le slide animate per la multiproiezione sincronizzata
- Montaggio Software 7 Sequenze per sincronizzazione su 7 schermi di proiezione (regia 7 mac per 7 videoproiezioni su 7 arcate con sistema Watchout
- Sonorizzazione con musiche rielaborate con sistema dolby 5+1
- Installazione regia digitale audio/video interfacciata al sistema di multiproiezione 7 proiettori
- Installazione di 3 videocamere per riprese relatori e platea
- Prove di proiezione x la perfetta sincronizzazione dei contributi
- Gestione e regia dell’evento
- Riprese video dell’evento
- Riprese fotografiche dell’evento
IL RISULTATO: UN EVENTO MEMORABILE DI GRANDE SUCCESSO
Foxy Magnificent è stata una convention memorabile, grazie allo splendido lavoro del team della Direzione Marketing di ICT Group e al nostro contributo di creatività e di produzione multimediale di Avriolab, l’evento raggiunse gli obiettivi e ottenne un grande successo.
Anche questa storia rappresenta di fatto la nostra idea di innovazione, di creatività e di problem solving anche di fronte a sfide molto impegnative, come inizialmente sembrava essere questa richiesta.
Questo evento fa sicuramente parte delle produzioni fra le più belle e impegnative della nostra carriera professionale e siamo orgogliosi di condividerla.
FOXY MAGNIFICENT: una convention immersiva memorabile con una multiproiezione spettacolare.
Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail a sergio.curadi@avriolab.com.
Leggi anche questo post: